MEETING MEMORIAL MORELLI COSTAMASNAGA 2012
Sono iniziati i campionati italiani giovanissimi per società in quel di Costamasnaga. Le nostre frecce verdi nel primo giorno di gare, venerdì 29 giugno, coadiuvate dai direttori sportivi si sono cimentate sui percorsi di gara MTB resi impegnativi oltre che dalle salite anche dal forte caldo che ha caratterizzato la giornata.
I nostri ragazzi hanno pagato più del dovuto il caldo afoso, ma tutti si sono difesi ed impegnati. Nessun piazzamento a punti nella prima giornata, ma siamo fiduciosi nei giorni seguenti sulle prove in strada.
Secondo giorno di gare, sabato 30 giugno, gareggiano Chiarina, Luchino e Carlo alla prima esperienza con questa specialità. Il percorso preoccupa un po’ i ragazzi visto che non sono abituati a fare salite, come presidente lo ritengo un po’ troppo impegnativo per queste categorie, i ragazzi alla fine della gara sono risultati tutti molto affaticati. Buona comunque la prestazione di Carlo che seppur cadendo si rialza, sale in bicicletta e termina la gara con il gruppo. Chiarina termina in 16 posizione, prova discreta la sua, peccato che non riesce a cambiare e guarda troppo in dietro, ma vedrai che riusciremo a migliorare. Luchino un po’ affaticato paga il percorso impegnativo e finisce in coda al gruppo.
Terzo giorno di gare domenica 1 luglio è la giornata più calda, vede i DS impegnati a correre tra i tre campi gara visto che gli atleti sono divisi su tutti i percorsi.
Gabriele intimorito dal gruppo sta nelle ultime posizioni e solo all’ultimo giro da una graffiata posizionandosi al 16 posto. Cristian invece seppur arrivando penultimo, fa un’ottima prestazione visto che era la prima volta che utilizzava una bicicletta da strada, raggiunge e supera un avversario ed alla fine quasi riesci a fare un altro recupero, bravo per la determinazione e la forza di volontà che hai dimostrato di possedere. Se Cristian ti sei divertito possiamo iniziare in maniera seria questa specialità.
Il reparto femminile anche quest’anno si mette in evidenza; Stefania fa una bellissima gara fin dall’inizio ed ottiene un importantissimo sesto posto, Aurora con un problema alla bicicletta recupera posizioni sulla griglia e partendo per ultima si piazza al nono posto aggiungendo preziosi punti per la classifica finale di squadra.
Eleonora fa una bellissima gara, ma alla fine si fa beffare da un colpo di reni il decimo piazzamento, peccato Nora se ci avessi creduto maggiormente e non avessi fermato spesso la pedalata avresti potuto ottenere molto di più, ma vedrai che anche questi particolari riusciremo a migliorarli.
Le gare sono terminate, che dire … i ragazzi si sono divertiti e non si sono fatti male, questa è la prima soddisfazione maggiore per una società sportiva, il risultato finale ci pone nella classifica generale all’ottantaseiesimo posto, migliorando la prestazione del meeting di Verona. Certo che c’è da lavorare ancora molto con diversi ragazzi che non riescono a fare in automatico alcuni movimenti e ripetono sempre gli stessi errori, ma come dire … SONO RAGAZZI ed il nostro compito è quello di insegnargli come correggere in modo sano e non oppressivo i loro errori al fine di farli divertire di più e con l’obbiettivo di raggiungere qualche soddisfazione in più con qualche piazzamento.
Ci vedremo al prossimo meeting che si terrà in Trentino a Giugno 2013 più preparati ed agguerriti.