CAMPIONATO REGIONALE 2009
Una giornata caratterizzata da una mattinata fresca, da un pomeriggio estivo e uno splendido scenario, hanno fatto da cornice a Romano di Lombardia (BG) ai circa 400 atleti della categoria giovanissimi, che si sono presentati ai nastri di partenza, arrivando da tutti i comitati provinciali lombardi, per contendersi la maglia di Campione Regionale Lombardo.
Le gare, ottimamente organizzate dalla società locale della Romanese, si sono disputate su un circuito cittadino di circa 1 Km (accuratamente chiuso al traffico e protetto da personale esperto agli incroci più sensibili) da ripetersi più volte a seconda delle categorie.
Il tracciato, completamente pianeggiante e con ampie curve, si è rivelato molto veloce ed ha permesso di assistere a competizioni molto combattute, dall’alto tasso tecnico e dalla velocità che hanno entusiasmato il folto pubblico presente con prevalenza di arrivi allo sprint di gruppo.
Le nostre “frecce verdi” che si sono qualificate per partecipare a questo campionato sono state Tommaso Pedroni e Stefania Belloni, entrambi nella categoria G2.
Tommaso Pedroni dopo una brillante partenza non è riuscito a stare con il gruppo che arriva al traguardo, ma dimostra grande forza di volontà per non avere mollato e termina la gara cercando in ogni momento di rientrare nel gruppo.
Stefania Belloni invece dopo una partenza pessima, la vede protagonista pedalata dopo pedalata nel recuperare posizioni, riesce quasi a vincere, ma negli ultimi metri risente dello sforzo fatto durante la gara ed ottiene un ottimo terzo posto.
Terminate le gare la cerimonia delle premiazioni e della vestizione dei nuovi Campioni Lombardi è stata presieduta da Adriano Arioli, Responsabile Nazionale delle categorie Giovanissimi, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione e della partecipazione non solo dal punto di vista agonistico, ma anche come manifestazione promozionale della bicicletta anche tra le leve giovanili.
Le “frecce verdi” che si sono rese visibili, seppur con due atleti, promettono il prossimo anno di dare dura battaglia agli avversari cercando di migliorare e di ridurre il gap dell’elevato grado agonistico dei concorrenti presenti.
FORZA RAGAZZI che tutto il gruppo dirigente è soddisfatto delle vostre prestazioni e dei vostri notevoli miglioramenti sia sul campo che fuori.