RITIRO ESORDIENTI LIVORNO 2012
Si è concluso il ritiro collegiale a Livorno, in Toscana, da parte della squadra esordienti dell’Enjoy Bike. I cinque ragazzi che formano la compagine 2012, guidati dai DS Belloni Virginio e Montagna Fabrizio, con la supervisione del Presidente Nicastro (anche lui in bici con i suoi pupilli) e la collaborazione in ammiraglia degli accompagnatori, Gianfranco Belloni e Lorenzo Montagna, grazie alle ottime condizioni ambientali hanno verificato ed affinato la loro attuale preparazione fisica ma soprattutto aumentato l’intesa e l’affiatamento, motivo principale della trasferta in terra toscana voluta dalla dirigenza e dallo staff tecnico del sodalizio di Buccinasco.
Ottima la scelta della sede dove si è insidiata “Casa Enjoy”, presso il campeggio “Miramare” di Livorno, immerso nel verde, fronteggiante il mare e vicino ai circuiti d’allenamento, dove i titolari, i Sig. Annamaria e Roberto, si sono prodigati al meglio per le nostre “frecce verdi” e non hanno mancato in nulla per soddisfare la permanenza specie a tavola dove i nostri ragazzi, dopo gli allenamenti, hanno potuto gustare a volontà i gloriosi piatti della cucina locale e non solo. La giornata sportiva è stata programmata con due sessioni di allenamento in bicicletta, una al mattino (la più impegnativa) ed una al pomeriggio, di blanda intensità, destinata alla didattica e strategia individuale e/o di squadra. La parte più interessante è stata senza dubbio la convivenza grazie alla quale i ragazzi hanno potuto, in un clima goliardico ma nel rispetto delle regole, divertirsi e al tempo stesso conoscersi nella speranza di incrementare la fiducia non solo in se stessi ma anche con i compagni e Direttori Sportivi. Divertentissime le risate prima delle docce e/o della “buonanotte”mentre molto apprezzata è stata la gita serale a Pisa dove i ragazzi (e non solo!) sono rimasti affascinati dalla mitica “Torre Pendente”, dal bellissimo contesto di piazza dei Miracoli e dalla particolarità architettonica dell’università “per soli geni” detta “La Normale”.
Al termine della tre giorni, grande soddisfazione dello staff tecnico ed accompagnatori, per l’evidente miglioramento dimostrato dai ragazzi: dallo stare in sella alla prestazione atletica.
La squadra ora proseguirà sulle strade di “casa” il suo percorso di avvicinamento alla prima gara stagionale di cui è programmato il debutto entro la fine di Aprile.