RITIRO ESORDIENTI LIVORNO 2013
Con domenica 24 Marzo si è concluso il ritiro della categoria Esordienti effettuato a Livorno presso la struttura Camping Miramare.
In questi quattro giorni, i ragazzi assieme al gruppo dirigente hanno potuto allenarsi cimentandosi lungo i percorsi toscani, provando diverse soluzioni tecniche, capendo i loro limiti e i loro pregi. L’obiettivo primario del ritiro era di fare squadra, oggi più di ieri siamo convinti che i ragazzi si siano uniti di più.
Durante gli allenamenti sono state provate diverse tattiche e simulato momenti di gara, i ragazzi hanno potuto dare il loro meglio e molti di loro hanno scoperto e preso consapevolezza delle loro forze, noi del gruppo dirigente e soprattutto i DS eravamo consapevoli delle caratteristiche di ognuno di loro, ma solo provando si sono convinti di quanto gli è stato detto più volte dai DS.
Siamo convinti, grazie alle caratteristiche diverse dei ragazzi, di avere nel 2013 una squadra molto forte e polivalente, che possa superare in gara grazie al contributo di tutti qualsiasi difficoltà e portare a casa il risultato prefissato.
Nei giorni del ritiro è stato molto importante anche far capire ai ragazzi come nutrirsi correttamente, non è stato fatto mancare nulla, dalla buona colazione con latte e fette biscottate e marmellata, dalla pasta al minestrone, dalla carne al pesce con contorno di verdure, chiediamo quindi alle famiglie dei ragazzi di proseguire con tale alimentazione in modo che i ragazzi assimilino i giusti nutrienti.
Sappiamo che alcuni di loro fanno i capricci quando mangiano a casa, ma se durante il ritiro hanno mangiato tutto, non vediamo il motivo per cui non lo facciano anche a casa.
Un ringraziamento doveroso va fatto alla struttura Miramare di Livorno che capitanati dalla sig.ra Anna Maria, dal cuoco e ciclista Domenico e dall’aiuto in sala Fè non ci hanno fatto mancare nulla, anzi sono stati sempre molto disponibili e attenti alle nostre esigenze ponendo delle cure impareggiabili nella cura e scelta degli alimenti di prima scelta. Ci siamo sentiti grazie al loro amore nel farci le cose parte della loro famiglia.
L’unica cosa negativa è che questi quattro giorni sono volati via in un attimo, sia il gruppo dirigente sia i ragazzi avrebbero fatto volentieri ancora qualche giorno assieme, come sempre i momenti belli finiscono in fretta, ma forse è meglio così in modo che possiamo apprezzare meglio le cose.
Nei prossimi giorni sarà fondamentale la presenza agli allenamenti dei ragazzi, che per nessun motivo dovranno saltare, in modo da fare gli ultimi preparativi in previsione della prima loro gara.
Nick